pregnant-new
maternità

CHI È L’OSTETRICA

L’Ostetrica è da sempre colei che accompagna la donna nella gravidanza, nel parto e nel puerperio: midwife, ostetrica in lingua inglese, significa “con la donna”.

L’ostetrica condivide l’esperienza con la donna, è letteralmente con lei in intima relazione. Sage femme è l’ostetrica francese, “donna saggia”, ovvero colei che comprende i ritmi e i misteri della nascita. In tedesco l’Ostetrica è conosciuta come “consigliera delle madri”; in alcune zone d’Irlanda ostetrica significa “donna in ginocchio”, in quanto sostiene la donna nella posizione da lei scelta per partorire. La parola attuale italiana, di derivazione latina obstetrix, significa “stare di fronte”.

chi è l’ostetrica

In base al Codice Deontologico delle ostetriche italiane, l’Ostetrica:

Promuove e si impegna a garantire la continuità assistenziale accompagnando e prendendosi cura della donna, della coppia, del nascituro durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio, al fine di garantire una salute globale degli assistiti.

 

Favorisce l’attaccamento precoce madre/padre e bambino, promuove l’allattamento al seno e supporta il ruolo genitoriale.

 

In qualità di ostetriche libere professioniste, noi ostetriche de LeNoveLune, sosteniamo in autonomia e continuità la donna nel percorso di maternità e in tutte le fasi della sua vita riproduttiva dando valore alla Personalizzazione dell’Assistenza, all’Ascolto dei suoi Bisogni e al Rapporto di Fiducia creatosi tra noi e la donna.

 

contattaci

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO