family-new
salute adulti e bambini

PSICOLOGIA

Presso il Centro Le Nove Lune, ricevono le Dottoresse:

psicologia

Rosalia Busignani

Dottoressa in psicologia.

Si occupa del trattamento di pazienti con problematiche psico-emozionali e con tecniche meditative promuove la risoluzione di conflitti inconsci, l’integrazione corpo-mente-spirito ed il recupero del Sé

psicologia

Francesca Guglielmi

Dottoressa Francesca Guglielmi psicologa e psicoterapeuta.

Dopo una laurea in psicologia clinica, intraprende una formazione in psicoterapia della Gestalt. Approccio integrato nell’utilizzo di più tecniche apprese da una formazione derivante da terapeuti di diverso orientamento.

Lavora profondamente a partire da una base corporea, utilizzando tecniche gestaltiche, artistiche e comportamentali. Inizia la sua carriera lavorando in ambito infantile, collaborando con i Servizi di Tutela minori di Rimini.

Come terapeuta infantile utilizza un approccio dinamico-gestaltico, test e tecniche derivanti da una lunga formazione sul campo in psicologia dinamica, alla quale affianca una metodologia gestaltica.

Ha lavorato in diverse comunità di accoglienza minori in Emilia-Romagna e Lombardia, occupandosi di bambini e adolescenti, dedicando la sua formazione al trattamento dei disturbi psicologici negli adolescenti.

Collabora con il Professor Mario Polito, pedagogista e psicoterapeuta nella progettazione di attività di gruppo rivolti agli adolescenti. Si occupa anche di sostegno alla genitorialità.

Ha lavorato in alcuni centri clinici di Milano, tra cui uno specializzato nel trattamento dell’’ADHD. Il suo approccio è adatto ad adulti,coppie, bambini ed adolescenti.

Ogni incontro è come una porta: ha la sua chiave.

I bambini tessono trame di fantasia e ci raccontano del loro mondo, facendoci intravedere alcuni dei personaggi del loro variopinto teatro interiore.
Crescendo, diventano adolescenti che coraggiosamente sono chiamati ad affrontare le sfide evolutive in un’epoca dai contorni sfumati e confusi.
Ogni persona sviluppa le proprie potenzialità al confine di contatto fra mondo interno ed esterno attraverso un processo di continuo adattamento che possiamo definire ‘’creativo’’.
Essere terapeuti dell’età evolutiva significa accompagnare bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita là dove si presentano difficoltà che si traducono in disagio o in sintomi specifici. L’approccio ad orientamento gestaltico si focalizza sul ‘’come’’ più che sul ‘’perché’’ lo sviluppo sia momentaneamente interrotto andando ad intercettare i bisogni non espressi del bambino o dell’adolescente.
La creazione di una relazione con il terapeuta è il terreno fertile alla base del processo terapeutico. L’atteggiamento di grande rispetto nei confronti della realtà soggettiva del bambino o dell’adolescente spinge il professionista ad immergersi nel suo mondo, ad accoglierlo e ad accettarlo in ogni sua sfumatura.
E’ fondamentale onorare le resistenze relazionali quando presenti, riconoscendone i significati sottesi.
Il percorso terapeutico si snoda attraverso il lavoro sulle funzioni di contatto, che includono l’uso dei sensi, l’autoconsapevolezza corporea, l’espressione emotiva, il pensiero e il linguaggio. L’obiettivo è che sia i bambini che gli adolescenti possano, in maniera diversa, divenire consapevoli dei loro bisogni, desideri, emozioni, idee e talenti e che possano acquisire l’abilità di esprimerli, imparando in questo modo ad autosostenersi nel mondo.
I genitori sono considerati gli adulti di riferimento, motivo per il quale vengono coinvolti e valorizzati durante il percorso terapeutico.
Le gestalt emergenti sono piccole finestre sull’universo dell’altro, dalla quale è possibile partire per costruire insieme nuove forme di adattamento nei confronti del cambiamento.
Dott.ssa Francesca Guglielmi

contattaci

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO