CORSO DOPO PARTO

CORSO PER PORTARE I PICCOLI IN FASCIA

Dopo i primi 30-40 giorni dal parto, portare il proprio può diventare un modo per la mamma e/o il papà di accudire il proprio bambino, soddisfacendo sia il suo bisogno innato di contatto, sia il bisogno dei genitori di potersi muovere in casa e fuori, avendo le mani libere e la schiena protetta e sostenuta.

La nostra ostetrica Francesca, ora anche Istruttrice Portare i Piccoli, propone un percorso per imparare a portare il proprio bambino nella fascia lunga tessuta in 3 posizioni: davanti “pancia a pancia”, sul fianco e dietro; un percorso che segue le tappe di crescita del bambino, accompagnandolo verso la sua autonomia.

2 incontri per ciascuna posizione, di 2 ore ciascuno, durante i quali i genitori imparano 2 o 3 legature che ripetono finchè non si sentono autonomi e sicuri.

Spesso la fascia lunga tessuta viene percepita come difficile da maneggiare e da legare: in realtà i genitori che si “buttano” in questa esperienza fidandosi delle indicazioni dell’Istruttrice, scoprono con piacevole sorpresa di esserne capaci e che le legature sono, con un po’ di pratica, facilmente riproducibili.

Prima di intraprendere il corso pratico o anche durante il percorso, viene consigliato di partecipare all’incontro informativo gratuito sul portare, durante il quale l’Istruttrice fornisce informazioni su:

  • la fisiologia del portare;
  • la pratica del portare dal punto di vista scientifico e culturale;
  • le 3 posizioni del portare- davanti, sul fianco, dietro- e il loro significato simbolico;
  • vari tipi di supporto occidentali ergonomici presenti in commercio:
    – fascia lunga elastica
    – fascia lunga tessuta
    – fascia ad anelli
    – mei tai
    – marsupio ergonomico
  • come scegliere un supporto di qualità;
  • come portare in sicurezza
  • quando portare, quanto portare.
“Ascoltare e soddisfare il bisogno primario di contatto del bambino non crea una sua ulteriore necessità nè la accresce, ma con il tempo la colma.”
Ester Weber, autrice del libro PORTARE I PICCOLI®