family-new
salute adulti e bambini

TRATTAMENTI E MASSAGGI SECONDO LA TRADIZIONE AYURVEDICA PER LA DONNA, IN TUTTE LE SUE FASI

Il massaggio ayurvedico ripristina l’equilibrio del corpo e della mente, favorendo il benessere psicofisico dell’individuo.

Esistono diversi tipi di massaggio ayurvedico che si distinguono in base alle tecniche di manipolazione, all’area di corpo coinvolta e all’utilizzo di erbe od oli.

NEERABHYANGAM

Neerabhyangam è il linfodrenaggio manuale ayurvedico, con manualità lente e delicate di pompaggio, stimola ed aiuta a portare la linfa verso le maggiori stazioni linfonodali. Serve ad aumentare il flusso linfatico, che ci aiuta a rimuovere le sostanze nocive dai tessuti e ad aumentare la funzione immunitaria. Dona alla persona gambe leggere e una sensazione di benessere totale.

Benefici:

Stimola il sistema linfatico
Elimina fluido tossico
Riattiva la circolazione
Anti-Kapha
Aiuta a combattere la cellulite

 

ABHYANGAM

Trattamento ayurvedico tradizionale di tutto il corpo con olio caldo. Il massaggio Abhyangam apporta rilassamento, sblocca tensioni, elimina tossine e riporta in equilibrio tutto il corpo. Il massaggio ayurvedico agisce su tre piani: fisico, psichico e spirituale. E’ indicato per tutti: giovani, adulti, bambini, neonati e anziani.

Benefici:

Elimina tossine
Elimina stanchezza fisica
Stimola il sistema immunitario
Nutre i tessuti
Favorisce il drenaggio dei liquidi
Attenua il processo di invecchiamento
Ottimo per ansia, insonnia e depressione

KERALIANO

Il massaggio dell’India del sud, è molto veloce, energico, rinvigorente aiuta ad aumentare e distribuire il flusso del Prana(energia vitale) e per rinvigorire il corpo. Il trattamento consiste in un oleazione completa seguita da leggeri, lunghi e veloci sfioramenti.
È un massaggio che può essere svolto singolarmente o per preparare il corpo a trattamenti come pinda sweda, vasti.

Benefici:

Dona nuovo equilibrio
Scioglie le tensioni
Rinnova i tessuti
Riduce ansia e stress

PINDASWEDA

La pratica ayurvedica dei “pinda sveda” consiste nell’effettuare un massaggio utilizzando sacchettini di erbe e spezie, molto caldi, dove gli effetti del trattamento termico si uniscono a quelli dei fitopreparati. Il calore e le erbe hanno un effetto catabolico, riducono cioè il gonfiore sciogliendo le tossine nei tessuti e nelle articolazioni. Questo trattamento fa parte dei trattamenti Karma Svedana, ovvero quei trattamenti che inducono la sudorazione al fine di liberare il corpo dalle tossine.

Benefici:

Riduce gonfiore
Scioglie tossine
Previene e cura reumatismi
Artriti
Problemi di pelle
Vie respiratorie

GARBABHYANGAM

E’ il massaggio alla donna in gravidanza. Si tratta di un trattamento delicato e rilassante che apporta benefici sia alla madre che al bambino. Utile anche nel post-gravidanza in quanto viene favorita l’espulsione delle sostanze di rifiuto, aiuta il corpo a riorganizzarsi e a rilassarsi oltre che a favorire un più rapido recupero.

Benefici:

Rilassamento e diminuisce l’insonnia
Un aiuto nel mantenere la corretta postura
Prepara i muscoli per il parto
Riduce il gonfiore delle mani e dei piedi
Allevia il dolore del nervo sciatico
Allevia il mal di testa e la congestione del seno
Previene le smagliature

SHIROABHYANGA

Il massaggio alla testa è un ottimo trattamento ayurvedico per alleviare ansia, stress e favorire il sonno.
L’effetto che si avrà è quello di un rilassamento complessivo su tutto il corpo in quanto agisce direttamente sul sistema nervoso.
Lo scopo principale di questo trattamento è quello di liberare da tensioni e pensieri.

Benefici:

Mal di testa
Emicrania
Ansia
Insonnia
Tensione
Problemi al cuoio capelluto
Canizie o incanutimento
Pacifica mente confusa, agitata o annebbiata.

MURYABHYANGAM

Questo tipo di trattamento si esegue senza olio.
E’ un trattamento anti Vata, il suo scopo è quello di sbloccare le articolazioni rendendole più flessibili e vigorose.
Utile in tutti quei casi dove la persona soffre di problemi articolari.

Benefici:

Elimina disturbi reumatici
Disturbi circolatori
Rigidità
Dona mobilità ad articolazioni bloccate
Specifico contro problemi di Vata

MARMA ABHYANGAM

Questo trattamento lavora sulla stimolazione dei punti marma, punti segreti.
Toccando un punto marma si cambia la biochimica del corpo, si stimola l’organismo a produrre ciò di cui ha più bisogno per curare il corpo, la mente e la coscienza.

Benefici:

Problemi digestivi
Vie respiratorie occluse
Disturbi sistema nervoso
Mal di testa e emicrania
Ansia e depressione
Dolori muscolari e articolazioni

UDGHARSHANA

In questo trattamento il corpo viene sfregato a secco con erbe ayurvediche. Principalmente mira ad eliminare il grasso e la cellulite nelle zone in cui viene eseguito.

Benefici:

Migliora lo stato della pelle
Rimuove le tossine
Combatte la ritenzione idrica
Migliora la circolazione
Contro l’eccesso di Kapha
Aiuta ad eliminare l’accumulo di cellulite
Sfregando si rimuove lo sporco dagli orifizi

UBATAN

Ubatan è un trattamento medico-estetico naturale con erbe ayurvediche, farine, parti liquide a seconda del tipo di pelle.
Sono maschere specifiche, depurative e curative atte a risolvere i principali problemi legati a malattie, inestetismi ed invecchiamento precoce della pelle del viso.

Benefici:

Accelera il ricambio cellulare
Migliora tonicità
Risolve inestetismi
Invecchiamento pelle
Regola il sebo

VASTI LOCALIZZATI

Vasti è la ritenzione di olio medicato specifico in varie regioni del corpo. I benefici sono specifici in base alle zone trattate.
I vasti esterni vengono usati in Ayurveda per risolvere o dare sollievo a diverse problematiche e dolori in alcune zone specifiche come il cuore, l’addome, la zona lombare, gli occhi, il collo, le ginocchia ed anche la colonna vertebrale.

Benefici:

Allevia tensioni della zona localizzata dal vasti
Applicato nella zona lombare riduce il dolore al nervo sciatico

UDVARTANA

Nel trattamento udvartana viene preparata una miscela di erbe ed olio, applicata sul corpo, lasciata asciugare e poi delicatamente sfregata per eliminarla.

Benefici:

Allevia stanchezza
Rimuove le impurita della pelle
Sudorazione eccessiva
Rafforza il corpo
Cura pruriti
Disturbi causati dai mala

laboratorio ritmico musicale

chi sono

Ho scoperto l’Ayurveda durante il mio primo viaggio in India e da quel giorno è iniziato un nuovo fantastico capitolo della mia vita.
Il fascino di questa antica tradizione mi ha spinta ad intraprendere un percorso di studio con i Maestri Michea Martelli e Dr. Kapil Bhardwaj di “Aum Shanti Milano”. La formazione mi ha permesso di apprendere trattamenti, tecniche e approfondire la filosofia e la tradizione ayurvedica.
La passione per questa disciplina mi porta a studiare quotidianamente e a volermi aggiornare per poter avere una sempre più ampia visione sulle situazioni che mi si presentano.
Dopo la mia gravidanza ho desiderato approfondire il massaggio dedicato alla gestante, garbabhyangam, per dare la possibilità alle future mamme di beneficiare fisicamente e mentalmente del dono che ha fatto l’India al mondo.
Ho trovato nell’Ayurveda la risposta a molte domande e a problemi che noi occidentali affrontiamo in maniera troppo rapida e invasiva, dimenticando di ascoltare il nostro corpo e la natura.
Questi studi mi hanno resa sempre più consapevole di quanto il nostro corpo sia strettamente connesso e collegato con l’Universo e con tutto ciò che ci circonda.
L’Ayurveda con la sua lunga tradizione fatta di trattamenti, pratiche, consigli pone le basi all’Uomo per stare in salute e in relazione con la Natura. Il nostro benessere dipende dalle scelte che facciamo quotidianamente.
Sapientemente l’Ayurveda si è fatta strada nella mia quotidianità donandomi grandi benefici, spero che con il mio aiuto possa fare lo stesso a chi si affida a me.
contattaci

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO