INCONTRO SESSUALITA’ BAMBINO ED ADOLESCENTE

Lo sviluppo emotivo-affettivo, aspetto coinvolto all’interno del percorso di crescita psicologica dei bambini, coinvolge necessariamente anche la scoperta della sessualità, e tutto ciò che questo comporta.

L’educazione sessuale ha un’indispensabile funzione di orientamento, non solo in vista del comportamento dei bambini e dei ragazzi, ma anche e soprattutto di favorire che essi si facciano un’idea sensata della sessualità, solo attraverso questo è possibile aiutarli a prepararsi ad una gestione responsabile della sessualità. L’educazione sessuale non è un’educazione a sé stante, fa parte integrante dell’educazione intera.

L’educazione sessuale, infatti, non deve essere mirata esclusivamente ad “evitare guai” ma soprattutto a favorire il benessere complessuale dell’individuo, nelle sue dimensioni fisico-psichico e relazionale, attuale e futuro. Infatti la sessualità non è solo genitalità, le differenze fisiche sono esclusivamente il punto di partenza per un discorso più ampio che coinvolge aspetti come il proprio corpo, le emozioni, le sensazioni, il rispetto dell’altro. A tal fine, questo incontro si prefigge di fornire spunti di riflessione sul significato della sessualità per i bambini e stimolare considerazioni circa l’atteggiamento assunto nei confronti di tale argomento in relazione ai bambini.

Vista la vastità dell’argomento, tale incontro non può considerarsi esaustivo, ma potrà fornire prime, utili, indicazioni.

 

VENERDI’ 1 DICEMBRE ORE 18.00