C’è un nuovo trattamento per la salute intima delle donne. Ed è sicuro, indolore e molto efficace per trattare problemi come vulvodinia, secchezza vaginale e atrofia vulvo-vaginale. Si chiama Caress Flow e consiste in una dolce insufflazione di ossigeno puro e acido ialuronico nella cavità vaginale.

Scopriamo meglio come funziona questo nuovo trattamento, disponibile presso il nostro Centro LeNoveLune.

Che cos’è il Caress Flow

Il Caress Flow è un protocollo di stimolazione che favorisce il benessere della mucosa vaginale, basato sull’utilizzo combinato di ossigeno ad alta concentrazione (anche detto ossigeno puro o molecolare) e acido ialuronico a basso peso molecolare.

Ecco come funzionano nel dettaglio:

– L’uso di ossigeno a livello terapeutico, anche detto ossigenoterapia, è molto utilizzato sia come procedura cosmetica sia come trattamento medico per trattare alcune patologie della pelle. L’ossigeno ha un potente effetto rigenerativo, antibatterico e biostimolante. In particolare, favorisce la sintesi di collagene, la proliferazione di capillari sanguigni e il ripristino del microcircolo, tutte funzioni alla base della rigenerazione dei tessuti;

– L’acido ialuronico è un componente naturale fondamentale per la pelle e la cartilagine. Possiede notevoli proprietà idratanti e in più stimola il lavoro dei fibroblasti, ovvero le cellule che producono collagene.

L’associazione sinergica di ossigeno e acido ialuronico nel Caress Flow permette di combinare i rispettivi effetti terapeutici.

Una volta nebulizzati a livello vaginale, esercitano tutto il loro potere idratante e stimolante. In questo modo, riattivano la microcircolazione e favoriscono la rigenerazione dei tessuti, con benefici diretti per la cavità vaginale.

Come funziona il trattamento

Ma come funziona nel dettaglio un trattamento Caress-Flow?

Molto dipende da caso a caso, ma in genere il trattamento prevede l’esecuzione di almeno 4 o 5 sedute, indicativamente una ogni 7 o 15 giorni, a seconda delle necessità.

In ogni seduta, un/a ginecologo/a o un’ostetrica introduce una sottile cannula all’interno della vagina. Attraverso la cannula, il sistema nebulizza l’ossigeno e l’acido ialuronico a livello della vulva.

La seduta richiede al massimo 15 minuti.

Oltre a essere rapido, è molto piacevole e praticamente indolore.

Tutti i vantaggi del Caress Flow

Il Caress Flow è un trattamento sicuro e 100% naturale. Sia l’ossigeno sia l’acido ialuronico sono infatti biocompatibili per l’organismo umano e, quindi, sicuri e ben tollerati da tutte le donne.

La procedura non è per nulla invasiva, anzi: per molte donne risulta addirittura piacevole. Non ci sono tempi di recupero, né controindicazioni o effetti collaterali. Dopo una seduta, si può tornare subito alle normali attività.

I vantaggi del Caress Flow si vedono anche a livello di risultati. Le insufflazioni di acido ialuronico aiutano infatti a:

  • ripristinare il turgore e la plasticità vaginale;
  • migliorare l’elasticità dei tessuti;
  • riparare le mucose vaginali.

Le donne possono giovare di questi miglioramenti già dalle prime sedute. Inoltre, l’81% riscontra una riduzione dell’incontinenza urinaria.

A chi è consigliato il Caress Flow

Il Caress Flow nasce originariamente come metodo alternativo alla radiofrequenza e al laser per trattare l’atrofia vulvo-vaginale (AVV). Sotto questo nome sono raggruppati diversi disturbi ginecologici che interessano le donne nelle fasi del climaterio e della menopausa.

Molti disturbi sono legati a una perdita di tonicità ed elasticità delle pareti vaginali. In età fertile, infatti, la produzione di estrogeni aiuta a mantenere i tessuti soffici ed elastici. Con l’arrivo della menopausa, i cambiamenti ormonali e la riduzione di estrogeni causano un assottigliamento delle pareti vaginali, che gradualmente perdono elasticità e turgore.

Il Caress Flow, grazie all’azione combinata di acido ialuronico e ossigeno, aiuta a ripristinare l’idratazione e l’elasticità dei tessuti, mettendo il benessere della donna al centro.

Il trattamento può essere utilizzato anche in altre situazioni. Ad esempio, il Caress Flow può essere di supporto per le donne che soffrono di secchezza vaginale e pruriti, rapporti dolorosi, incontinenza urinaria, disuria e dispareunia.

Il trattamento con Caress Flow è consigliato anche in caso di vestibolite vulvare, un’infiammazione della mucosa del vestibolo vaginale che causa molto disagio, e di candidosi recidivante.

Vuoi provare i benefici del Caress Flow? Prenota la tua seduta da LeNoveLune!

I commenti sono chiusi.