Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di ginnastica ipopressiva e dei suoi benefici per la salute della donna, in particolare nel post parto e nel periodo della menopausa. Scopriamo qualcosa di più su questa ginnastica e in che cosa consiste.

Che cos’è la ginnastica ipopressiva

La ginnastica ipopressiva è una forma di ginnastica che si concentra sulla respirazione e sulla contrazione dei muscoli del pavimento pelvico, ovvero quell’insieme di muscoli che circondano le aperture di vagina, uretra e retto.

La ginnastica ipopressiva è stata sviluppata proprio per migliorare la funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico, ma ha ricadute positive anche sulla postura, sulla zona del core e sul benessere generale del corpo.

Ma perché si chiama “ipopressiva”? Perché lavora riducendo la pressione nelle cavità addominale, toracica e pelvica, portando a notevoli benefici per la fascia addominale e non solo.

I vantaggi della ginnastica ipopressiva sono:

  • Miglioramento della tonicità dell’addome
  • Miglioramento della postura
  • Riduzione del girovita
  • Diminuzione della diastasi addominale
  • Diminuzione del dolore lombare
  • Diminuzione del peso sugli organi pelvici
  • Diminuzione dei prolassi
  • Diminuzione del gonfiore addominale
  • Miglioramento della circolazione delle gambe
  • Miglioramento della sensazione sessuale

Quando è utile la ginnastica ipopressiva

La ginnastica ipopressiva può essere praticata da tutti, uomini e donne, a tutte le età, ma spesso è consigliata alle donne dopo il parto, durante la menopausa e a chi soffre di problemi legati al pavimento pelvico (prolassi, diastasi addominale, incontinenza urinaria).

La ginnastica ipopressiva nel post parto

Nel post parto, la ginnastica ipopressiva aiuta a riabilitare la zona del perineo e dei muscoli pelvici.

La gravidanza porta infatti a notevoli cambiamenti fisici nella donna, generando molta tensione nella zona del pavimento pelvico. Il parto naturale potrebbe portare inoltre al prolasso pelvico, la condizione in cui uno o più organi nella zona pelvica “cedono” dalla loro posizione anatomica naturale.

Molto comune è la diastasi addominale, una condizione in cui lo stiramento dei tessuti connettivi generati dai cambiamenti della gravidanza può portare a un allontanamento dei retti addominali.

In tutte queste situazioni, le donne devono riabilitare i muscoli pelvici, e la ginnastica ipopressiva è un ottimo modo per farlo. Con opportuni esercizi di respirazione e movimento che attivano la muscolatura profonda, è infatti possibile tonificare i muscoli e i tessuti connettivi del pavimento pelvico, riabilitando i muscoli pelvici in modo naturale e sicuro.

Ginnastica ipopressiva e menopausa

La ginnastica ipopressiva in menopausa può contribuire a ridurre eventuali problemi come l’incontinenza urinaria o l’urgenza minzionale.

Queste sono infatti conseguenza di una lassità del pavimento pelvico che, con il passare del tempo e con i cambiamenti ormonali, può “rilassarsi” fino a perdere elasticità e tonicità.

Gli esercizi ipopressivi, grazie all’attivazione dei muscoli pelvici e alla respirazione, possono rafforzare il pavimento pelvico, prevenendo i disturbi più comuni in questa delicata fase della vita di ogni donna.

In più, una maggiore consapevolezza della zona pelvica e un allenamento dei suoi muscoli porta a numerosi benefici anche per la salute sessuale.

Scopri il corso di ginnastica ipopressiva de LeNoveLune

Se stai pensando di iniziare un percorso di ginnastica ipopressiva, ti consigliamo di consultare un professionista qualificato, come un’ostetrica, una ginecologa o un fisioterapista, che sapranno indirizzarti verso la strada giusta per la salute del tuo pavimento pelvico.

LeNoveLune organizza diversi corsi di ginnastica intima e ginnastica ipopressiva per le donne di tutte le età che vogliono lavorare con consapevolezza sul proprio corpo e pavimento pelvico.

Nel percorso è compresa la possibilità di effettuare visita ostetrica per la valutazione del pavimento pelvico: ricordiamo infatti che solo un’ostetrica o una ginecologa possono valutare lo stato di salute del nostro pavimento pelvico.

Scopri di più sui nostri corsi di ginnastica ipopressiva e ginnastica intima.

Related Posts

I commenti sono chiusi.