Il massaggio neonatale non è una tecnica, ma un’esperienza di profonda comunicazione tra mamma e bambino che si realizza attraverso il contatto fisico.

Si tratta di un modo per rafforzare il legame affettivo tra il neonato e i suoi genitori, usando il corpo e le mani come un sistema di comunicazione che stimola la relazione fisica, psicologica ed emotiva.

Che cos’è il massaggio neonatale

Come abbiamo già detto, il massaggio neonatale non è una tecnica di massaggio come tutte le altre: esso rappresenta un modo per “stare con il proprio bambino”.

Fin dalla nascita il contatto fisico, soprattutto quello pelle a pelle, rappresenta per ogni neonato un gesto di cura e attenzione. Coccolato, abbracciato e toccato dolcemente, il bambino si sente protetto e al sicuro.

Il bambino appena nato, infatti, affida la maggior parte della sua conoscenza al corpo, non avendo ancora la capacità di vedere e sentire come gli adulti. Ecco allora che il contatto e il colore generati dall’incontro fisico con i propri genitori sono per lui una fonte di nutrimento preziosa tanto quanto il latte materno.

Il massaggio infantile non fa bene solo ai bambini: massaggiare il proprio bambino può aiutare mamma e papà a imparare a leggere i segnali, instaurando un dialogo profondo che, non potendosi realizzare a parole, si concretizza con il contatto corpo a corpo.

In più, molti studi scientifici eseguiti in tutto il mondo confermano l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo a livello fisico, psicologico ed emotivo. Un motivo in più per dedicarsi a questa attività.

I vantaggi del massaggio neonatale

Oltre all’aspetto relazionale, il massaggio neonatale comporta dei vantaggi anche sull’aspetto pratico di gestione del bambino.

Il massaggio, con i suoi movimenti piacevoli, stimola infatti la produzione di endorfine, che contrastano la produzione di ormoni legati allo stress. Ciò significa che con i gesti del massaggio è possibile calmare il proprio bambino, favorendo il sonno.

Trasformando il massaggio in un rito quotidiano, il bambino può acquisire anche una maggiore regolarità del ritmo sonno-veglia, diminuendo lo stress di mamma e papà.

Infine, il contatto tra la mamma e il bambino favorisce l’allattamento, grazie alla produzione di prolattina e ossitocina.

Non dimentichiamo infine che il massaggio neonatale è fondamentale per lo sviluppo e la crescita del bambino anche per la fase adulta: un vero investimento per il futuro, che aiuta a stimolare il sistema immunitario, respiratorio, cardio circolatorio, nonché la capacità di comunicazione.

Il massaggio neonatale può iniziare subito e continuare fino ai 12 mesi, o anche più: questa forma di comunicazione non ha infatti età, e può proseguire nel tempo, favorendo uno stretto legame tra la mamma e il suo bambino.

Il corso per genitori a cura di LeNoveLune

Pur non essendo una tecnica, esistono alcune gestualità che possono aiutare a rendere il massaggio neonatale ancora più benefico per la mamma e il suo bambino.

Per questo LeNoveLune organizza un corso interamente dedicato al massaggio neonatale.

Il corso di Massaggio Neonatale AIMI proposto dalle LeNoveLune si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza ciascuno.

In ogni incontro viene insegnata una parte della sequenza del massaggio da parte di un’ostetrica certificata AIMI: i diversi massaggi proposti alle mamme possono tornare utili per la prevenzione di coliche, l’addormentamento, il pianto del bambino e il legame mamma-bambino.

Oltre al massaggio neonatale, il corso propone alla fine di ogni incontro un focus sulle tappe di crescita del bambino con la Fisioterapista esperta in riabilitazione metodo FSC, che approfondisce temi sullo sviluppo psicomotorio del bambino: su come eseguire i cambi pannolino ed il vestire il bambino, come promuovere il corretto sviluppo motorio del bambino, stimolandolo con esercizi e giochi adatti ai mesi di vita del bambino.

Inoltre, è disponibile a rispondere a tutti i dubbi e curiosità dei genitori.

I commenti sono chiusi.