Lo yoga ormonale è una pratica naturale raccomandata alle donne che si stanno avvicinando o sono giù in menopausa, e in generale a tutte coloro che si trovano ad affrontare squilibri ormonali. L’obiettivo di questa pratica, che affonda le sue basi nello yoga tradizionale, è raggiungere l’equilibrio delle ghiandole endocrine e supportare la produzione di ormoni. Vediamo insieme come.

Che cos’è lo yoga ormonale (HYT)

Lo yoga ormonale è una tecnica ancora poco diffusa e purtroppo sconosciuta a molte donne.

Ideata e sviluppata dalla psicoterapeuta ed esperta yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la HYT (abbreviazione di Hormone Yoga Therapy) sta piano piano acquisendo una certa popolarità tra i professionisti che si occupano di salute al femminile. Questa pratica rappresenta infatti un ottimo modo per prendersi cura del proprio benessere fisico.

Lo yoga ormonale condivide la stessa filosofia dello yoga che noi tutte conosciamo, ma si concentra maggiormente sul sistema endocrino, ovvero l’insieme di quelle ghiandole che producono e rilasciano ormoni.

L’idea della HYT è di unire sequenze asana e pranayama a tecniche di respirazione e rilassamento per stimolare e/o equilibrare la produzione di ormoni.

Mettendo in pratica questi “esercizi” in una routine fissa settimanale, il corpo e la mente traggono incredibili benefici, aiutando a riequilibrare gli ormoni in modo naturale.

A chi è consigliato lo yoga ormonale?

Fare yoga ormonale può essere molto utile per tutte le donne che, a causa del climaterio, della perimenopausa o della menopausa vera e propria, si trovano a dover gestire sintomi come le vampate di calore, l’insonnia, lo stress e la secchezza vaginale. Tutti questi sintomi sono infatti dovuti a una diminuzione della produzione di ormoni come estrogeni e progesterone.

In realtà, lo yoga HYT è utile anche alle giovani donne che soffrono di squilibri ormonali, come ad esempio un ciclo mestruale irregolare, bassa produzione ormonale dovuta a problemi di peso, e persino acne o disfunzioni tiroidee.

Va inoltre ricordato che, in periodi forti stress e cambiamenti, il sistema endocrino può reagire producendo più o meno ormoni, alterando l’omeostasi ormonale con conseguente aumento di irritabilità, stanchezza, sensazione di ansia, insonnia.

Ecco perché lo yoga ormonale può essere un aiuto per tutte le età e tutte le condizioni!

I benefici dello yoga ormonale

Chi pratica yoga ormonale riscontra diversi benefici, traendo sollievo per molti dei disturbi che affliggono le donne nell’età della menopausa o che convivono con squilibri ormonali.

Innanzitutto, lo yoga ormonale agisce sul riequilibrio ormonale: favorendo il benessere generale dell’organismo. Questo significa anche riuscire a tenere meglio a bada sintomi come le vampate improvvise, lo spiacevole calo della libido, la stanchezza e l’insonnia.

Non solo. Chi sostiene la pratica dello yoga per gli ormoni, ritiene che possa contribuire attivamente a prevenire patologie legate a bassi livelli ormonali: pensiamo solo all’osteoporosi, all’ipertensione e ai disturbi cardiovascolari.

Lo yoga ormonale aiuta anche a sollevare da situazioni di ansia e stress, ed è un potente alleato del benessere mentale e psicologico, favorendo il buon umore.

A beneficiarne è anche la bellezza. Quando il nostro corpo è in perfetto equilibrio, pelle e capelli appaiono più belli e in salute. In fondo, anche vederci più belle ci aiuta a sentirci meglio fisicamente!

Come iniziare a fare yoga ormonale?

Iniziare a praticare lo yoga ormonale significa dedicare del tempo al tuo benessere. Come accade per lo yoga tradizionale, il miglior modo per approcciarsi a questa pratica è lasciarsi guidare da una yogi esperta.

Sarà lei a guidarti con i primi esercizi di riscaldamento e respirazione, per poi passare alle posizioni asana e alle giuste pratiche di inspirazione ed espirazione per attivare il sistema endocrino e favorire il rilassamento.

Nello yoga ormonale si usano molto anche gli esercizi di visualizzazione, utili per placare la mente e ridurre lo stress.

Se sei interessata a scoprire questa pratica per prenderti cura della tuo equilibrio ormonale, puoi sempre rivolgerti alle professioniste del Centro LeNoveLune: siamo pronte ad ascoltarti e ad accoglierti in questa pratica che ti aiuterà a ri-trovare il benessere e l’equilibrio che meriti.

I commenti sono chiusi.