La Pedagogia Clinica è una scienza che si occupa dei bisogni della persona di ogni età ed intende soddisfarli con modalità educative,

Presso il centro Le Nove Lune s’impegna a soddisfare richieste di aiuto in soggetti adulti, bambini, coppie e anziani (individualmente o in gruppo).

Chi è la pedagogista e di cosa si occupa

La maggior parte delle persone crede che il pedagogista si occupi di bambini. Siamo certi che sia proprio così?

In realtà, il compito del pedagogista è occuparsi a 360° sia di educazione sia di formazione. Che differenza c’è tra le due?

Con il termine educazione si indica il processo di sviluppo delle facoltà fisiche, intellettive e morali durante l’età evolutiva. La parola deriva dal latino “e-ducere”, che significa “tirare fuori”. L’etimologia rende molto bene l’immagine, perché educare significa proprio sviluppare le attitudini e le qualità insite dentro di noi, ovviamente senza dimenticare la condivisione dei valori che fanno parte del gruppo familiare e sociale in cui siamo inseriti.

La formazione, invece, è il processo attraverso cui l’individuo “si forma” attraverso le esperienza di vita. Consiste quindi nello sviluppare “nuove capacità”, non per forza insite dentro di noi, ma maturate in seguito a un percorso di crescita che dura per sempre, anche da adulti.

Da qui si comprende l’importanza della figura della pedagogista: non è una specialista che si occupa solo di bambini, ma anche di adulti, in quanto la formazione è un processo continuo che ci accompagna tutta la vita e che interessa tutti quanti, anche noi adulti quando diventiamo genitori.

Per semplificare, possiamo dire che il ruolo della pedagogista consiste principalmente nelle seguenti attività:

  • Esplora le relazioni familiari per individuare gli schemi che influenzano i rapporti in famiglia;
  • Aiuta a riconoscere e modificare i modelli che si dimostrano disfunzionali, nonché a individuare nuovi modelli educativi efficaci per risolvere problemi;
  • Guida lo sviluppo e il benessere di persone di ogni età a livello individuale e collettivo;
  • Aiuta a superare disagi psico-fisici e socio-relazionali.

La pedagogista e il suo aiuto per i bambini

La pedagogista è una preziosa figura di supporto nel caso in cui i bambini sperimentano delle difficoltà durante il loro percorso di crescita e di apprendimento.

Iperattività, i cosiddetti disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche discalculia, dislessia, disgrafia, difficoltà a esprimersi bene, mancanza di buona manualità: i problemi che un bambino può incontrare lungo il suo sviluppo sono vari ed eterogenei, e la pedagogista può aiutare ad affrontarli.

Ma non solo: le tappe evolutive del bambino sono costellate di momenti potenzialmente critici (ad esempio i cosiddetti “terribili 2 anni”) o episodi di capricci, rabbia, disagio. Persino il passaggio alla scuola primaria o la nascita di un nuovo fratellino possono portare a una situazione difficile per il bambino.

L’importanza della pedagogista per i genitori

Solitamente, i genitori possono rivolgersi alla pedagogista per risolvere le problematiche relative ai propri bambini. Ma la verità è che la pedagogista può offrire sostegno anche alla genitorialità.

Preparare una coppia a essere genitori prima dell’arrivo di un bambino, imparare a gestire la nascita di un fratellino o una sorellina, o ancora comprendere come comportarsi nei casi di separazione di mamma e papà.

L’aiuto non consiste solo nel guidare i genitori alla comprensione di quali regole educative impartire al proprio figlio. Anche gli adulti sono infatti “figli”, sottostanti a un modello educativo: imparare a riconoscerlo può essere un aiuto in più per essere più consapevoli del proprio ruolo.

La pedagogista, in questo caso, può anche essere promotrice di un cambiamento, aiutando gli adulti a ricostruire nuovi equilibri e abilità, non solo nell’affrontare la sfida della genitorialità, ma anche nel vincere ostacoli, disagi psico-fisici e socio-relazionali.

Il centro Le Nove Lune si impegna a soddisfare richieste di aiuto in soggetti adulti, bambini e coppie, individualmente o in gruppo. Scopri di più sul nostro servizio di pedagogia.

I commenti sono chiusi.