Tra i numerosi corsi preparto che la mamma può frequentare per prepararsi al momento del parto, sta riscuotendo sempre più successo il corso di yoga in gravidanza.

Lo yoga è infatti una disciplina che si presta alla perfezione nel costruire il percorso di consapevolezza e preparazione fisica e mentale finalizzato a dare alla luce una nuova vita. Scopriamo insieme i suoi numerosi benefici per la futura mamma!

Che cos’è lo yoga

Prima di scoprire i vantaggi dello yoga per la gravidanza, cerchiamo di capire meglio la filosofia alla base di questa disciplina orientale.

Benché sia ormai famoso e molto praticato, lo yoga rappresenta ancora un mistero per molte persone.

Lo yoga è prima di tutto una filosofia di vita che mira a creare la perfetta unione tra mente, corpo e spirito: la parole “yoga” significa infatti “unione universale”. Questa convinzione si è sviluppata in India secoli fa e si è tradotta in una vera e propria disciplina di vitache si articola attraverso una serie di posizioni (dette Asana) e tecniche di meditazione e di respirazione finalizzate a vivere bene e a costruire una nuova forma di armonia con noi stessi.

Per farlo, lo yoga insegna prima di tutto ad ascoltare e rispettare il nostro corpo, a conoscerci meglio e ad accettare noi stessi. Gli insegnamenti dello yoga sono universali e, pertanto, sono adatti a tutti: uomini, donne e bambini di qualsiasi età (e religione) possono approcciarsi a questa filosofia e, a maggior ragione, le donne in gravidanza.

I vantaggi dello yoga in gravidanza

Lo yoga in gravidanza, detto anche yoga prenatale, è stato al centro di diversi studi scientifici che hanno dimostrato il suo fondamentale supporto nel preparare la donna in dolce attesa al momento del parto.

Numerosi sono infatti i benefici per chi pratica lo yoga prima del parto.

Poiché lo yoga ha la missione di far conoscere meglio noi stessi, risulta particolarmente di aiuto in un momento pieno di cambiamenti e di stravolgimenti fisici e psicologici come la gravidanza. Aumentare la consapevolezza interiore grazie allo yoga aiuterà a vivere al meglio i tre trimestri di gravidanza, ognuno con le sue caratteristiche ormonali, emozionali, fisiche e relazionali.

Una donna in dolce attesa può quindi cogliere gli insegnamenti dello yoga per prepararsi mentalmente ad accogliere una nuova vita dentro sé e, poi, a farla nascere, gestendo tutte queste fasi con maggiore consapevolezza e persino con meno ansia.

Ma, al di là degli aspetti più spirituali, lo yoga offre un aiuto persino “più concreto” alla futura mamma.

Lo Yoga prenatale è un’opportunità per allenare la mente e il corpo a vivere le intense sensazioni fisiche del travaglio-parto.

Grazie alla respirazione che accompagna le diverse Asana, una donna impara a stare nella difficoltà della posizione come preparazione al dolore della contrazione, senza farsi travolgere da pensieri ed emozioni disturbanti.

La respirazione, poi, non è utile solo durante il travaglio, ma anche per tutta la gestazione: una migliore ossigenazione del sangue materno trasmette infatti più ossigeno al bambino, favorendo così l’ottimale sviluppo del feto. In più, la respirazione e le posizioni Asana aiutano a entrare maggiormente in relazione con il bambino che si porta in grembo.

Inoltre, lo yoga prenatale insegna a tenere una postura corretta nel quotidiano e a migliorare l’agilità del proprio corpo, nonostante la pancia e il peso. Questa condizione aiuta anche ad alleggerire i disturbi fisici che talvolta insorgono in gravidanza (mal di schiena, dolore alle gambe, gonfiori), sollevando la futura mamma da dolori e impedimenti fisici.

Non da ultimo, lo yoga durante la gravidanza è un’ottima soluzione per assaporare la calma e il rilassamento in modo del tutto nuovo: un’occasione per ascoltarsi e conoscersi meglio.

Yoga in gravidanza, il corso de LeNoveLune

Lo yoga in gravidanza ha numerosi benefici, soprattutto perché si può praticare in qualsiasi periodo della gestazione (ovviamente con le dovute differenze)… anche da chi non ha mai praticato yoga prima d’ora!

La consultazione con il proprio medico è sempre consigliata, ma in assenza di problematiche precise la mamma può iniziare la pratica fin dal primo trimestre di gravidanza, perché ogni posizione è adatta in qualsiasi epoca gestazionale.

Anche il Centro LeNoveLune propone un corso di yoga prenatale: le lezioni sono tenute dalla Dottoressa Francesca Gotti, ostetrica con formazione specifica nello yoga in gravidanza.

Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 18:15 alle 19:45.

Scopri di più sul corso di yoga in gravidanza de LeNoveLune.

I commenti sono chiusi.