La menopausa è un periodo di transizione molto importante nella vita di ogni donna. Cambiamenti fisici, ormonali ed emotivi possono incidere fortemente sullo stato di benessere generale. Un ottimo modo per affrontare questi cambiamenti importanti è abbinare ayurveda e menopausa: l’antica medicina tradizionale dell’India può offrire infatti il suo supporto nel lenire e contrastare lo stato di malessere che, molto spesso, riguarda le donne che entrano nel climaterio e, poi, nella menopausa.

Ayurveda: alcuni principi importanti

Per comprendere meglio come l’Ayurveda può essere utile nella fase delicata della menopausa, bisogna ripercorrere alcuni dei principi alla base di questa tradizione.

L’Ayurveda è un’antica medicina intrisa di filosofia. Non è quindi focalizzata solo sul benessere del corpo, ma anche su quello mentale e spirituale.

Secondo gli insegnamenti ayurvedici, l’uomo è un insieme di etere, aria, terra, fuoco e acqua. L’equilibrio di questi elementi è ciò che dà origine a uno stato di benessere: viceversa, un disequilibrio tra le forze può portare a malesseri e disturbi.

Secondo l’Ayurveda, poi, la combinazione dei diversi elementi naturali è anche alla base di tre principi fondamentali, detti Dosha, che regolano le nostre vite e tutte le attività di corpo e mente, e che danno a loro volta origine a tre differenti tipologie costituzionali nell’uomo. Ogni persona ha, infatti, un Dosha predominante, e in base agli elementi e alle energie che predominano si può distinguere tra:

  • Tipologia Dosha Vata: è composta dagli elementi Etere e Aria
  • Tipologia Dosha Pitta: è formata dagli elementi del Fuoco e dell’Acqua
  • Tipologia Dosha Kapha: è dominata dagli elementi Terra e Acqua

I diversi tipi di menopausa in Ayurveda

Durante la menopausa, ovviamente, il corpo della donna cambia. Questo significa che, secondo l’Ayurveda, anche l’interazione energetica degli elementi vive una situazione di disequilibrio e disarmonia.

Gli effetti sono diversi soprattutto a seconda del proprio dosha dominante. Vediamo quindi tipologie diverse di menopausa a seconda che una donna sia:

  • Dosha Vata: i sintomi della menopausa spesso vedono un eccesso di secchezza della pelle, stipsi, ansia, insonnia;
  • Dosha Pitta: la menopausa può manifestarsi con irascibilità, vampate di calore, pelle infiammata, rabbia;
  • Dosha Kapha: la menopausa è contraddistinta da un aumento di peso, senso di pesantezza, stanchezza, depressione.

L’obiettivo dell’Ayurveda in menopausa deve essere quindi il raggiungimento di una situazione di equilibrio dei Dosha: un obiettivo che può essere portato a compimento solo iniziando a lavorare preventivamente.

Ecco perché in realtà, più che durante la menopausa, è nella fase della premenopausa che deve iniziare il percorso di lavoro della donna. Tutto questo attraverso specifici rimedi ayurvedici per la menopausa.

Alcuni rimedi ayurvedici in menopausa

La salute durante la menopausa, ma in generale in tutte le fasi della vita, può essere raggiunta cercando di condurre una vita contraddistinta da scelte di benessere.

Assecondare il ritmo della natura

L’Ayurveda suggerisce sempre di adattarsi al cambiamento: la menopausa, infatti, come altri momenti segnanti nella vita di una donna, fa parte del ciclo naturale della vita e, in quanto tale, va seguito senza porre limiti o ostacoli. Già solo abbracciando questa fase della vita come un capitolo naturale e fondamentale aiuterà a evitare la maggior parte dei sintomi negativi legati alla menopausa.

Seguire una dieta adatta al proprio Dosha

Anche l’alimentazione è fondamentale per affrontare il periodo della menopausa con maggiore equilibrio. Questo anche per evitare un accumulo di tossine (ama) alla base di molti dei malesseri della menopausa. Ogni Dosha richiede delle speciali accortezze: i tipi Khapa, ad esempio, che tendono facilmente ad aumentare di peso, dovranno essere una dieta bilanciata che faccia a meno di grassi, latticini e dolci. Allo stesso tempo, i tipi Vata devono evitare i cibi crudi e consumati a freddo, per non rischiare di spegnere il loro fuoco digestivo. Al contrario, i tipi Pitta, che soffrono di più di irritabilità e vampate, dovranno evitare cibi troppo eccitanti, caldi e piccanti.

Curare la propria pelle, capelli e corpo

Quella che in occidente viene chiamata beauty routine, in Ayurveda è una pratica comune da secoli. Massaggiare la pelle con oli appositi in base al proprio Dosha, prendersi cura dei capelli e coccolare il corpo con creme e massaggi sono tutte attività quotidiane che possono portare beneficio a livello fisico, mentale e spirituale, e affrontare la menopausa con maggiore positività.

Assumere erbe medicinali ayurvediche

Per alleviare i sintomi della menopausa, l’Ayurveda consiglia di consumare specifiche erbe medicinali sotto forma di tisana. Tra queste ci sono la Shatavari, l’erba definita “amica delle donne”, il coriandolo, il cumino, la salva, ma anche l’equiseto e il finocchio.

Rilassarsi con i massaggi ayurvedici

Tra i rimedi ayurvedici per la menopausa più efficaci, ci sono ovviamente anche i massaggi. Tra questi uno dei più importanti è l’abhyanga, il massaggio ayurvedico con olio da fare al mattino. Un altro rimedio ayurvedico molto utilizzato è lo shirodara, la tecnica che versando olio, latte, latticello o altro liquido sulla fronte aiuta a rilassarsi e a riequilibrare le energie.

Praticare yoga e la meditazione

Anche fare meditazione e dedicarsi a un esercizio costante del corpo aiuta a ritrovare il proprio equilibrio energetico. Lo yoga, in particolare, supporta la stabilità nei periodi di cambiamento, soprattutto perché permette di ascoltare davvero il proprio corpo.

Poche semplici regole, quindi, per ritrovare l’equilibrio anche in menopausa.

Related Posts

I commenti sono chiusi.