Preservare la salute della propria colonna vertebrale è uno dei migliori investimenti per il nostro futuro. La colonna vertebrale rappresenta infatti la spina dorsale del nostro corpo, ed è ciò che sostiene tutte le nostre attività quotidiane.

Tra le pratiche che sostengono la salute della colonna vertebrale c’è la chiropratica, una disciplina molto utile per il trattamento di condizioni legate all’apparato muscolo-scheletrico. Scopriamo meglio di che cosa si tratta.

Che cos’è la chiropratica

I chiropratici sono professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento di condizioni legate all’apparato muscolo-scheletrico, con particolare attenzione alla colonna vertebrale.

La chiropratica si basa sulla “capacità intrinseca del corpo di raggiungere e mantenere uno stato di corretto equilibrio”, come sottolinea l’Associazione Italiana Chiropratica.

L’equilibrio si realizza quando ci sono una corretta struttura, un allineamento e una perfetta funzionalità della colonna vertebrale, i quali influenzano di conseguenza il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Tuttavia, diversi fattori interni ed esterni possono interferire con la normale funzione dei diversi sistemi corporei, causando una sublussazione.

La sublussazione è una disfunzione articolare che causa sofferenza e che, attraverso una catena complessa di relazioni, influenza anche il sistema nervoso.

Il compito dei dottori chiropratici è identificare questi fattori e in seguito agire per eliminare la sublussazione, ripristinando non solo l’integrità della colonna vertebrale ma anche il normale funzionamento del sistema nervoso.

La chiropratica per la salute della colonna vertebrale

Come abbiamo visto, per la chiropratica la salute della colonna vertebrale rappresenta un nodo importante per la salute e il benessere generale dell’intero organismo, regolamentato dalle funzioni del sistema nervoso. Ecco perché ricorrere a questa disciplina rappresenta un supporto importante per la salute di oggi e di domani.

Allineamento e regolazione

I chiropratici utilizzano tecniche di manipolazione manuale per regolare le vertebre disallineate, note come sublussazioni. Questi disallineamenti possono verificarsi a causa di posture scorrette, movimenti ripetitivi o traumi. Riallineando delicatamente la colonna vertebrale, i chiropratici possono alleviare la pressione sui nervi, ridurre il dolore e promuovere una migliore funzionalità generale della colonna vertebrale.

Gestione del dolore

Il paziente entra in studio con dolori cervicali, possibilmente con mal di testa associate.

I dolori alla schiena e al collo sono comuni tra gli studenti, spesso attribuiti alla prolungata posizione seduta, alla postura scorretta e agli zaini pesanti, ma anche tra gli adulti, soprattutto quelli che lavorano tante ore al computer. Gli aggiustamenti chiropratici, insieme ad altre terapie come il massaggio e lo stretching, possono aiutare ad alleviare il dolore, a migliorare la gamma di movimenti e a migliorare il comfort generale.

Trattamenti con approccio di prevenzione

Il paziente entra in studio senza sintomi, consapevole di avere una postura errata e della tensione generale sul corpo che vorrebbe limitare nel tempo ed evitarne il peggioramento.

Visite chiropratiche regolari possono servire come approccio proattivo al mantenimento della salute della colonna vertebrale. I chiropratici non solo affrontano i problemi esistenti, ma lavorano anche per prevenire quelli futuri, identificando le aree di squilibrio o di tensione della colonna vertebrale e affrontandole prima che diventino problemi gravi.

Miglioramento del funzionamento del sistema nervoso

La colonna vertebrale ospita il midollo spinale, un componente vitale del sistema nervoso. I disallineamenti della colonna vertebrale possono ostacolare la comunicazione tra il cervello e il resto del corpo, causando una serie di problemi che vanno oltre il dolore fisico. Gli aggiustamenti chiropratici possono aiutare a ripristinare il corretto funzionamento dei nervi, promuovendo il benessere generale.

Educazione e consapevolezza

I chiropratici spesso istruiscono i loro pazienti sulla corretta postura, sull’ergonomia e sugli esercizi che possono favorire la salute della colonna vertebrale. Comprendendo come prendersi cura della colonna vertebrale nella vita quotidiana, si possono fare scelte consapevoli che contribuiscono al suo benessere.

Approccio olistico

Le cure chiropratiche adottano una visione olistica della salute, riconoscendo che vari fattori possono influire sul benessere della colonna vertebrale, tra cui la dieta, l’esercizio fisico, lo stress e il sonno. I chiropratici possono fornire indicazioni sui cambiamenti dello stile di vita che supportano non solo la colonna vertebrale, ma anche la salute generale.

Ovviamente, non bisogna dimenticare che la chiropratica è solo un aiuto o un supporto in più alla salute. Per tutti noi è fondamentale seguire le buone regole per assumere una postura corretta, in piedi o seduti, a casa o al lavoro.

Così, l’unione della prevenzione quotidiana con il supporto complementare della chiropratica porterà benefici presenti e futuri che ci aiuteranno a vivere bene, senza dolori e disfunzioni.

Per ulteriori informazioni richiedi un appuntamento con la Dott.ssa Anna Zazzeroni.

Related Posts

I commenti sono chiusi.