Durante la gravidanza, il corpo della donna affronta diversi cambiamenti fisici. Per 9 mesi, l’intero organismo si trasforma completamente per dare forma al miracolo della vita. Non bisogna però dimenticare che i cambiamenti possono spaventare e creare dei disequilibri: disequilibri che possono essere trattati all’osteopatia in gravidanza.

L’osteopatia e i cambiamenti del corpo durante la gravidanza

Durante la gestazione, la donna prepara il suo corpo ad accogliere e far crescere una nuova vita dentro di sé.

Questa situazione comporta grandi e piccoli cambiamenti: il peso e le forme del corpo cambiano; gli organi interni si spostano per fare spazio al feto; il baricentro si modifica, mentre i muscoli e i legamenti si sforzano di tenere il corpo eretto con maggior vigore.

C’è della magia racchiusa in tutto questo… ma anche alcuni possibili disagi e disturbi che possono interessare la futura madre. Mal di schiena, tensioni, infiammazioni, pressioni addominali e disturbi digestivi fanno capolino in misura diversa durante i 9 mesi di gravidanza, scandendo il tempo che separa la futura mamma dall’abbraccio del suo piccolo.

Ovviamente, non tutte le gravidanze sono uguali. Tuttavia, anche in assenza di problemi e disturbi, la donna potrebbe valutare di farsi assistere in trattamenti di osteopatia durante la gravidanza, in modo da adattarsi meglio ai cambiamenti della gestazione e prepararsi al momento del travaglio con una forma di supporto in più.

L’osteopatia è infatti una terapia manuale che, grazie a particolari tecniche di manipolazione, interviene nel risolvere squilibri e nel ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del sistema mio-fasciale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare ed energetico, donando all’organismo un benessere completo.

A cosa serve l’osteopatia in gravidanza

Prima di spiegare a che cosa può essere utile l’osteopatia in gravidanza, ci teniamo a confermare che questa tipologia di trattamento è assolutamente sicuro. Mamma e feto non corrono nessun rischio nel farsi manipolare dalle mani esperti di un osteopata.

Anzi: ultimamente, in ambito medico, si sta prendendo sempre più consapevolezza circa l’importanza dell’osteopatia non solo per gli adulti, ma anche per le gestanti e i bambini, inclusi i neonati. Questo perché l’osteopatia è una forma di medicina complementare che si propone di supportare la funzionalità fisiologica del corpo lavorando sull’interconnessione tra le diverse parti dell’organismo. E tutto senza l’utilizzo di farmaci: caratteristica, questa, che la rende ancora più indicata per la gravidanza.

L’osteopatia in gravidanza, in particolare, risulta molto efficace sia per lenire i disturbi della gestazione sia per preparare la fisiologia del corpo della donna al momento del travaglio.

Dopo una prima visita di valutazione e grazie a delle sedute di manipolazione, l’osteopata può agire allentando le tensioni a livello articolare, muscolare e viscerale, dando modo alla donna incinta di risolvere problemi come mal di schiena, infiammazione del nervo sciatico, tensioni muscolari e articolari, e persino stanchezza, reflusso gastroesofageo, problemi circolatori. L’osteopatia offre inoltre sostegno alla postura, soprattutto durante i grandi cambiamenti di peso e forma del corpo.

Tutto questo può essere fatto fin dalle prime fasi della gravidanza, rendendo il trattamento osteopatico ancora più efficace.

L’osteopata, grazie alla terapia manuale, risulta molto utile anche nelle ultime settimane della gravidanza: in questa fase, infatti, la zona pelvica subisce forti cambiamenti per prepararsi al parto. Ecco quindi che la riarmonizzazione del bacino, il riequilibrio delle asimmetrie e l’eliminazione delle tensioni a livello pelvico diventano un importante supporto per preparare a livello fisiologico la donna in previsione del travaglio, persino agevolandolo e rendendolo meno doloroso.

Grazie quindi al lavoro combinato di ostetrica e osteopata, la donna in gravidanza può davvero trarre il meglio da una delle fasi più importanti della sua vita. E prepararsi così a diventare madre con maggiore consapevolezza.

Scopri i nostri servizi di osteopatia in gravidanza: rivolgiti alle esperte de Le Nove Lune.

Related Posts

I commenti sono chiusi.